lunedì 2 marzo 2015

Juniores D'Elite, goleada dell'Acqua e Sapone contro il Vasto Marina


Nella ventunesima giornata del campionato Juniores D'Elite, l'Acqua & Sapone ottiene una preziossima vittoria contro il Vasto Marina per 5-1. Le firme dei verdeoro portano le firme di Palumbo, D'Alessandro (doppietta), Maione e Guardiani; la rete ospite è invece ad opera di Monachetti. La compagine montesilvanese sale così a quota 26 punti in classifica e nel prossimo turno sarà impegnata sul campo della D'Annunzio Marina: in palio punti importanti per la salvezza.

La cronaca:

Il primo tentativo del match è di marca vastese: al 4' da calcio di punizione Forte appoggia per Monachetti che prova la botta potente dai 25 metri, pallone fuori per questione di centimetri. La risposta dei verdeoro arriva al 9' con un destro secco di Di Giacomo che però non inquadra i pali biancorossi. Passano sei minuti e D'Alessandro con un sinistro insidioso mette in difficoltà l'estremo ospite Di Chiacchio che si distende e controlla in due tempi. Pochi istanti più tardi la retroguardia teatina avrà ancora qualche apprensione per via di Palumbo che recupera palla in zona offensiva, dribbla Forte D. e calcia ma manca clamorosamente lo specchio. Il centrocampista vastese si prenderà la sua rivincita al 24' con un destro al volo di rara potenza e precisione che solo uno straordinario riflesso di Angelosante riesce a salvare in corner. Tre minuti più tardi, forse anche per via delle divise giallonere, Palumbo, Guardiani ed il capitano Fidanza si destreggiano in una combinazione sulla fascia degna del miglior Borussia Dortmund che sorprende la difesa del Vasto Marina e costringe Tracciaia ad atterrare Fidanza in area: calcio di rigore per l'Acqua & Sapone. Sul dischetto si prepara Palumbo che batte Di Chiacchio e porta in vantaggio i suoi. Sulla scia dell'entusiasmo la compagine montesilvanese continua ad attaccare ed al 33' trova anche il raddoppio con la zampata decisiva di D'Alessandro che risolve una mischia in area di rigore. Al 37' però il Vasto Marina potrebbe rientrare in partita: Fidanza appoggia con la coscia all'indietro per Angelosante che blocca con le mani: il direttore di gara assegna una punizione a due in area contestatissima dall'estremo (che, diffidato, viene anche ammonito nella circostanza). Sugli sviluppi della stessa però Marchesani spara alto. Proprio negli istanti finali del primo tempo il Vasto Marina troverà comunque la rete con Monachetti che riesce a trovare il corridoio giusto per sorprendere la difesa e battere Angelosante: 2-1 e partita riaperta proprio quando l'arbitro stava per fischiare la fine.

La ripresa si apre subito con un cambio nelle file del Vasto Marina: Ratta prende il posto di Forte D., costretto ad uscire per infortunio. Nelle prime battute i biancorossi prova ad alzare il baricentro per trovare il pari ed al 4' un destro a giro di Cozzolino impegna Angelosante che neutralizza la conclusione in due tempi. Nel secondo tempo aumentano i contrasti e diminuiscono le azioni degne di nota. Bisogna aspettare infatti il 24' per vedere un'iniziativa degna di nota ad opera di Maiorani che strappa palla ad un avversario, si invola verso la porta e conclude di sinistro ma non centra lo specchio. Passa un minuto ed il Vasto Marina rimane anche in inferiorità numerica per via dell'espulsione (causa doppia ammonizione di Forte G.). L'Acqua & Sapone non si fa pregare e ne approfitta con Maione che recupera palla e trova davanti a sé un autostrada che lo conduce dritto alla rete del 3-1. Al 36' D'Alessandro cerca anche il poker con un sinistro di controbalzo che però non impensierisce Di Chiacchio. L'attaccante verdeoro sarà più fortunato quattro minuti più tardi quando, servito da Di Giacomo, non avrà problemi a ribadire in rete la palla del 4-1. Al novantesimo arriva anche la manita dei ragazzi di mister Naccarella: il solito D'Alessandro prova il sinistro dalla distanza, l'estremo ospite respinge corto e Guardiani è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e depositarla in fondo al sacco. E' l'ultimo atto di una divertente partita: allo stadio “Galileo Speziale” di Montesilvano l'Acqua & Sapone batte il Vasto Marina per 5-1.

Il tabellino:

ACQUA & SAPONE MONTESILVANO – VASTO MARINA 5-1 (2-1)

RETI: 29' pt. rig. Palumbo (A), 33' pt., 40' st. D' Alessandro (A), 46' pt. Monachetti (V) 30' st. Maione (A), 44' st. Guardiani (A).

ACQUA & SAPONE MONTESILVANO: Angelosante, Di Vittorio, Fidanza Di Pancrazio, Maiorani, Buonafortuna, Alpi, Di Giacomo, Maione, Palumbo (45' st. Mincone), Guardiani (45' st. Di Giampaolo), D'Alessandro. A disposizione: Coppa, Aquila, Mazzarella, Cabras, Talanca. Allenatore: Naccarella.

VASTO MARINA: Di Chiacchio, Tracciaia, Nocciolino, Ciccotosto, Forte D. (1' st. Ratta), Di Biase, Marchesani, Forte G., Cozzolino, Monachetti, Di Battista (41' st. Catuogno). Allenatore: Baiocco.

AMMONITI: 37' pt. Angelosante (A), 5' st. Forte G. (V) , 25' st. Fidanza Di Pancrazio (A), 29' st. Buonafortuna (A) .

ESPULSI: 25' st. Forte G. (V).


Andrea Appicciutoli
Share: