venerdì 27 marzo 2015

Rispetto per tutti, paura di nessuno!


Editoriale: nel linguaggio giornalistico è un articolo di fondo, spesso non firmato. Un editoriale contiene il punto di vista di un giornalista su un argomento specifico.
E’ bene partire dalla definizione di questa tipologia di articolo, viste le critiche ricevute dai tifosi ospiti nell’ultimo incontro.

Con il Vasto Marina è arrivata una vittoria decisiva, i tre punti più importanti di questa stagione. In qualche modo bisognava portare a casa il massimo risultato ed è quello che è successo. La prestazione, però, a tratti non è stata convincente: alcuni errori di concentrazione – troppi, considerando che ogni partita è una finale – ed una difesa assente sulle palle da fermo. Certo è che comunque la manita è stata servita: merito di un Marrone mai così presente e determinante sotto porta, di un Del Gallo più rifinitore che bomber e di una prestazione di squadra sontuosa nel secondo tempo. Il Vasto Marina è stato colpito e affondato.

La testa va al derby contro la Renato Curi Angolana, partita difficile ma non impossibile. All’andata una contestata rete di Del Gallo diede i tre punti ai ragazzi di Naccarella, storico capitano ed ex della gara. Come in un compito di matematica al liceo scientifico, i conti di fine anno sono difficili da fare, troppe situazioni ancora aperte: una possibile retrocessione dell’Amiternina andrebbe a scombinare i piani di molte società d’Eccellenza ora intrecciate nella bagarre salvezza. La soluzione a tutto questo è dunque quella di non fare calcoli, giocare per i tre punti e a fine stagione valutare le altre sentenze.

Rispetto per tutti, paura di nessuno: sotto a chi tocca! C’è il derby!


Antonio Di Berardino
Share: